top of page

Quando si scrive si pensa a situazioni, emozioni, persone che sono parte della nostra vita; ricordi, sapori e odori che si sono fatti strada nella pelle, hanno diluito il sangue, sono diventati parte di noi, e metterli su carta significa riviverli, rivederli, risentirli.

 

Ma chi legge non sa nulla di tutto questo, non ha mai conosciuto quelle esperienze e quelle emozioni.

 

Ecco in cosa consiste la magia dello scrivere.

Nel saper trasmettere odori, sapori, emozioni, pelle e sangue a chi legge, a farli partecipi di se stessi, delle proprie esperienze, dei propri segreti, della propria anima e del proprio corpo. Se non si riesce a fare questo si trasmettono solo parole vuote, che per gli altri non hanno senso e non dicono nulla, non possono piacere.

 

Essere scrittori significa essere un po’ maghi, saper infondere una parte di se stessi in ciò che gli altri leggono. Significa saper compiere un incantesimo.

Il più difficile e meraviglioso che ci sia.

 

In questo workshop con Franco Forte, i partecipanti affronteranno tutte le problematiche relative alla scrittura, alle principali tecniche e al modo per avvicinarsi al mondo editoriale, a caccia di una concreta possibilità di farsi pubblicare. Il tutto attraverso esercitazioni pratiche anche su testi realizzati direttamente dagli iscritti, a cui si cercherà, grazie alle opportunità messe a disposizione da Franco Forte, di trovare una valida pubblicazione.

 

Ci sarà inoltre la possibilità di confrontarsi con ospiti di eccezione, come scrittori, editor di importanti case editrici, agenti letterari ed esperti del settore, che saranno a disposizione degli iscritti per spiegare i meccanismi del mercato editoriale e come comportarsi per centrare al più presto l’obiettivo di una valida pubblicazione per le proprie opere.

 

Il corso

bottom of page